Modulomino

Modulomino 

Tanti sono i motivi che spingono un uomo a lasciare la sua terra: la guerra, la fame, la povertà….. La storia di “Omino” comincia con la perdita della casa, la fattoria tanto amata dove vive in armonia con la natura e con i suoi animali. La sua casa viene distrutta e Omino si ritrova costretto a lasciare il suo paese e qui inizia la sua seconda vita, in giro per il mondo. “Ogni terra e’ la mia terra” sarà il suo motto, la sua volontà di integrazione e’ giocosa e irriverente, felicemente resa dalle doti trasformistiche di Omino, che si immedesima nel personaggio che richiede la situazione.

Il suo viaggio in giro per il mondo e’ un modo per avvicinare il bambino alla conoscenza delle culture dei vari paesi, sempre in modo leggero, attraverso il canale del folklore, che rappresenta un primo impatto verso il desiderio di saperne di più. La curiosità del bambino si accende lungo la carrellata di personaggi che Omino interpreta. e “diviene” un primo atto di rispetto verso la cultura di altri popoli  proprio perchè avviene l’ immedesimazione con il protagonista, che attraverso le iniziali peripezie trova conforto  proprio nel suo diventare “cittadino del mondo”.

La caratteristica di questo spettacolo e’ l’utilizzo di codici comunicativi semplici, come pure il linguaggio, adatto ad un pubblico infantile, per realizzare comunque una drammaturgia contemporanea e sorprendente in uno spazio scenico aperto: un grande piano d’appoggio assume le sembianze dei vari ambienti, nei quali si muovono i numerosi omini protagonisti di questa storia, raccontata, animata e interpretata da un unico animatore che diventa parte integrante dello spettacolo.

Esigenze tecniche

Animazione: omini animati, pupazzi, attore
Spazio scenico m.5×5
Corrente: 220 V – 3KW-16A
Animazione: attore, pupazzi, omini
Tempo montaggio: 2 ore
Età indicata: scuola dell’infanzia ed elementare
Lo spettacolo è rappresentabile all’interno della scuola (salone, auditorium etc.)
Numero max spettatori: 150.